[Burattatura alluminio

burattatura o vibrofinitura

[Burattatura dell’alluminio

La burattatura dell’alluminio è una finitura che consiste in una lavorazione meccanica superficiale in grado di rimuovere residui di substrato, in particolare “bava”, dall’oggetto lavorato. Questo processo, chiamato anche vibrofinitura, viene solitamente utilizzato per realizzare un pezzo di alluminio regolare e non tagliente, pronto per le successive lavorazioni e la manipolazione da parte degli operatori. I macchinari adatti alla burattatura, che possono essere automatici o semi-automatici, permettono di rifinire in maniera più o meno precisa e netta. Questo tipo di rifinitura viene solitamente utilizzato per i pezzi di dimensioni ridotte e prodotti in grandi quantità.

La parte superficiale dell’alluminio viene lavorata tramite dei componenti abrasivi realizzati in diverse forme (coni, cilindri, sfere, etc) e diversi materiali (poliesteri, ceramici, metallici) che rimuovono le bave presenti sul pezzo. Questo procedimento avviene in un contenitore chiamato buratto il quale, vibrando e ruotando su sé stesso, fa rotolare e urtare il materiale abrasivo con i pezzi di alluminio.

[I vantaggi della burattatura

La vibrofinitura dell’alluminio serve quindi ad eliminare eventuali rimanenze e imperfezioni, comunemente chiamate “bave”, dovute alla lavorazione del pezzo.

I vantaggi di questo processo sono:

  • Rapidità. I tempi di lavorazione sono brevi rispetto ad altri metodi di rifinitura più tradizionali.
  • Flessibilità. È possibile lavorare sia quantità ridotte di pezzi, sia grandi volumi. Viene solitamente utilizzato per la levigatura di metalli in quantità elevata
  • Semplicità. I macchinari utili per la burattatura sono semplici da utilizzare. Inoltre, non occupano grande spazio all’interno del centro di lavorazione.
  • Costi. La burattatura permette di risparmiare rispetto ad altri tipi di lavorazione più complessi ed elaborati.

La burattatura dell’alluminio è inoltre un processo sostenibile, poiché permette di lavorare su una grande quantità di pezzi in contemporanea riducendo i costi e le emissioni.

Ulteriori finiture dell’alluminio che offriamo sono:

Scegliere un partner come il centro di taglio Chiari Bruno significa scegliere di affiancarsi a un’azienda che dispone dei migliori mezzi per soddisfare le tue esigenze.

Il nostro servizio di taglio di precisione dell’alluminio è in grado di produrre i migliori semilavorati per l’industria.

Servono altre informazioni? 

richiedi
informazioni