[Componenti Automotive

il materiale del futuro

[Lavorazione alluminio per il settore automotive

Nel settore dell’automotive, l’alluminio rappresenta il materiale del futuro. Negli ultimi trent’anni l’uso dell’alluminio per costruire automobili è aumentato in modo costante e si stima che raggiungerà, nel 2026, una quantità media pari a circa 200 kg per auto.

Una delle principali caratteristiche dell’alluminio è la leggerezza rispetto ad altri metalli. Questo lo rende il materiale più utilizzato in diversi settori, tra i quali anche l’elettronico e l’energia alternativa.

L’alleggerimento dei veicoli è un traguardo che consentirà di rispettare i nuovi e più severi limiti di emissione di anidride carbonica. Inoltre, è fondamentale per diminuire il consumo di carburante o – per le nuove auto elettriche – di energia necessaria agli spostamenti.

La scelta verso questo metallo ricade anche per la sua resistenza strutturale, durabilità, sostenibilità e riciclabilità. Per fondere gli scarti di alluminio e ottenere nuovo materiale utilizzabile per altre lavorazioni serve, infatti, solo il 5% dell’energia originaria.

In Chiari Bruno realizziamo numerosi componenti in alluminio per il settore automotive: radiatori e sistemi di raffrescamento, valvole, sistemi di idroguida (servosterzo), staffe e portafiltri, gruppi operativi (testata motore, collettori aspirazione, scatola cambio, scatola dello sterzo), barre di protezione laterali, sistema di raffreddamento (radiatore, pompa acqua e raccordi).

Contattaci per spiegarci quali sono le tue esigenze per il settore automotive e avere tutte le informazioni che desideri.

richiedi
informazioni