[CNC alluminio

centri di lavoro cnc

[Lavorazioni CNC dell’alluminio

Le lavorazioni CNC dell’alluminio, o lavorazioni a controllo numerico (Computer Numerical Control) del nostro centro taglio profilati Chiari Bruno sono fra le lavorazioni meccaniche di precisione più richieste dai nostri clienti.

La presenza di diversi centri di lavoro a controllo numerico (CNC) a barra lunga e centri di lavoro con cambio pallet e altri macchinari complementari, permette di offrire un servizio completo per tutte le lavorazioni sui pezzi tagliati quali forature, filettature, fresature, tranciatura, marcatura, assemblaggi oltre alle finiture.

La lavorazione dell’alluminio con macchinari CNC permette la realizzazione di prodotti di altissima precisione e con una qualità di livello assoluto, in tempi brevi. Le macchine a controllo numerico, infatti, garantiscono un pezzo con caratteristiche di alto valore rispettando i tempi di fabbricazione.

La macchina CNC compie dei movimenti che vengono controllati da un dispositivo elettronico integrato. La lavorazione viene dunque programmata via software, e permette di realizzare in tempi brevi delle lavorazioni di precisione dell’alluminio che richiederebbero molto più tempo a un operatore umano.

È comunque sempre presente un addetto specializzato alla macchina a controllo numerico, che si assicura non vi siano problemi di alcun tipo durante il processo di lavorazione.

[Le fasi principali della lavorazione CNC sono le seguenti

  • Progettazione del modello CAD. Il processo di lavorazione a controllo numerico inizia con la programmazione da parte dell’ufficio tecnico del nostro cliente di un modello, che può essere in 2D o 3D, del pezzo che sarà realizzato.
  • Conversione dei file CAD. Il file di progettazione CAD (computer-aided design) viene fatto elaborare da un software, per estrarre le misure del pezzo e generare il codice di programmazione digitale. I comandi partono poi direttamente dal software per arrivare alla macchina, che utilizzerà gli strumenti a sua disposizione per produrre il pezzo.
  • Configurazione della macchina. Prima di far partire il programma, l’operatore deve preparare gli utensili utilizzati durante la lavorazione. I macchinari in dotazione hanno numerose postazioni per utensili che consentono un veloce setup della produzione.
  • Esecuzione dell’operazione da parte della macchina. Il programma realizzato precedentemente detta le istruzioni alla macchina, che utilizza l’utensile per lavorare il pezzo.

Se hai bisogno di una lavorazione CNC, affidati a un partner con un’esperienza di oltre 40 anni come il centro di taglio Chiari Bruno.

Affidati a un’azienda che dispone dei migliori mezzi per soddisfare le tue esigenze. Servono altre informazioni? 

richiedi
informazioni