[Alluminio medicale

malleabilità e leggerezza

[Lavorazione alluminio per il settore medicale

Per la sua malleabilità, leggerezza e facilità di creazione di nuove forme estruse, l’alluminio è oggi il materiale per eccellenza di numerosi settori, tra cui le applicazioni in ambito medico.

È usato in modo estensivo in un’ampia gamma di apparecchiature di diagnostica e dispositivi chirurgici e odontotecnici, ma anche nei mobili e nelle attrezzature ospedaliere standard (aste per fleboclisi, valigette chirurgiche, vassoi, barelle e carrelli, morsetti in alluminio leggero usati come lacci emostatici atipici o per la chiusura di sacche contenenti liquidi) perché riesce a proteggere medicinali e farmaci dal calore, dall’umidità e dai batteri. Per lo stesso motivo viene ampiamente utilizzato anche nell’industria alimentare e in quella edile.

[I vantaggi di utilizzare l’alluminio nel settore medicale

Questo metallo viene utilizzato anche nelle attrezzature mediche più sofisticate e innovative, come quelle che funzionano in presenza di energia elettromagnetica. L’alluminio rende infatti le apparecchiature sottili, leggere e flessibili, e allo stesso tempo estremamente resistenti e durevoli.

Gli utensili realizzati in alluminio hanno un’ottima conducibilità termica, quindi si asciugano rapidamente, arginando la diffusione di batteri dalle superfici bagnate. Inoltre, l’alluminio è altamente resistente alla corrosione, anche se intaccato o graffiato. Questo è fondamentale nel settore medico, dove le apparecchiature entrano spesso in contatto con fluidi corporei, disinfettanti e molti tipi di liquidi aggressivi.

Noi del centro di taglio Chiari Bruno possiamo fornirti tutte le informazioni che desideri sulla lavorazione di alluminio per il settore ospedaliero e progettare le migliori soluzioni per te.

richiedi
informazioni