[Finitura alluminio

finitura superficiale

[La finitura nel centro di taglio Chiari Bruno

Oltre al taglio profilati alluminio e altre lavorazioni eseguiamo anche operazioni specifiche per semilavorati che sono divenute nel corso del tempo sempre più richieste dai nostri clienti

Al centro della nostra mission c’è sempre la precisione e la soddisfazione di ogni nostro cliente: lavoriamo per darti tranquillità nella gestione di una lavorazione fondamentale, che ti consente di avere valore aggiunto e di concentrarti sulla tua attività principale.

Per l’operazione di taglio di profili in alluminio di qualità elevata è necessario porre attenzione alla forma e alle caratteristiche del prodotto realizzato. La nostra azienda si occupa anche del processo di finitura dell’alluminio, e non solo, che richiede un alto livello di controllo e di attenzione, in maniera costante.

La finitura superficiale è un’operazione meccanica che permette di rimuovere eventuali impurità o irregolarità macroscopiche presenti sulla superficie dei pezzi lavorati. Vengono utilizzati diversi processi tecnologici dalla burattatura, al lavaggio industriale, dalla sbavatura alla spazzolatura.  Una volta realizzata la finitura, si fa un esame sulla superficie del pezzo lavorato per comprendere eventuali irregolarità ancora presenti di tipo microscopico.

Ma perché si esegue il processo di finitura? Per rendere non taglienti i semilavorati risultanti dalle operazioni di taglio oppure per eliminare impurità o prodotti organici o inorganici utilizzati nelle lavorazioni precedenti.

[Processi di finitura su alluminio e oggetti in alluminio

I metodi principali che vengono utilizzati per la finitura sono:

  • Burattatura alluminio o oggetti in alluminio. Un oggetto burattato o con vibrofinitura può essere maneggiato dagli operatori senza problemi, in quanto rifinito con una prima lavorazione superficiale di base.
  • Spazzolatura alluminio. Consiste nella pulizia e finitura meccanica della superficie dell’alluminio, o di un altro metallo, in maniera tale da garantire una superficie omogenea. Per eseguire questo processo, ci serviamo di macchinari dotati di spazzole meccaniche.
  • Sbavatura alluminio. Questo processo consiste nella rimozione delle bave, ovvero delle parti di materiale in eccesso sulla superficie del prodotto. Si possono utilizzare sbavatrici dotate di nastri abrasivi o spazzole, in base al tipo di materiale da trattare.
  • Lavaggio allumino. Il processo che permette di rimuovere dai prodotti industriali eventuali impurità oi contaminanti organici e inorganici depositati sulla superficie in seguito alla loro produzione o lavorazione

Il processo di finitura sull’alluminio, infine, non viene realizzato esclusivamente per esigenze produttive e pratiche, ma può essere eseguito anche per motivi estetici.

Scegliere un partner come il centro di taglio Chiari Bruno significa scegliere di affiancarsi a un’azienda che dispone dei migliori mezzi per soddisfare le tue esigenze. Servono altre informazioni? 

richiedi
informazioni