[Alluminio edilizia

leggerezza e resistenza

[Lavorazione alluminio per il settore edile

 L’alluminio è molto utilizzato nell’edilizia grazie alla sua intrinseca leggerezza e resistenza alla corrosione.

È utilizzato in molti settori diversi: nel settore edile si usa principalmente nei sistemi per la realizzazione di infissi e serramenti a taglio termico, nelle facciate continue, nei profili per tettoie e pareti, per i rivestimenti esterni di facciate, tetti e pareti, nei parapetti e ringhiere, nelle scaffalature.

In ambito domestico è usato anche per le componenti di trasporto del gas e nel settore dell’arredamento e illuminazione.

[I vantaggi di utilizzare l’alluminio in edilizia

L’alluminio viene utilizzato in edilizia per i suoi numerosi vantaggi:

  • Estrema resistenza grazie all’utilizzo di specifiche leghe di alluminio;
  • Estesa durabilità per la sua capacità di resistere all’acqua, alla corrosione e agli effetti nocivi dei raggi UV;
  • Bassi o inesistenti costi di manutenzione, sia che si tratti di alluminio grezzo, sia di alluminio verniciato;
  • Finiture personalizzabili, in quanto può essere anodizzato o verniciato di qualunque colore, soddisfacendo anche le più esigenti richieste dei progettisti. I trattamenti superficiali e termici possono aumentare la durevolezza del materiale e la sua resistenza alla corrosione;
  • Nessun pericolo di comburenza, perché l’alluminio non brucia ed è pertanto classificato come materiale incombustibile (Euroclasse di reazione al fuoco A1);
  • Nessun impatto su aria, terreno e acqua, perché l’alluminio utilizzato nell’industria edile non modifica la qualità dell’aria all’interno degli edifici, né terreni o acque.

Il centro di taglio Chiari Bruno siamo a tua disposizione per capire le tue esigenze di lavorazione alluminio per il settore edile e darti tutte le informazioni che desideri.

richiedi
informazioni