[Profili alluminio per industria elettronica – motori elettrici – dissipatori di calore

regolare la temperatura del calore

[Lavorazione alluminio per elettronica, motori elettrici e dissipatori di calore

L’alluminio è uno dei materiali più comunemente usati nell’assemblaggio dei dissipatori di calore grazie alla sua potente conduttività termica, alla capacità di resistere alla corrosione, alla leggerezza e per la sua facile riciclabilità.

I dissipatori di calore sono particolari costruiti per regolare la temperatura del calore in dispositivi elettronici o meccanici (anche nei computer). Sono costituiti da due parti: una base che si trova sulla superficie da raffreddare e delle alette estese per massimizzare la dissipazione del calore. Fungono da scambiatore che trasmette il calore generato in un mezzo di raffreddamento (flussi di aria o fluido). Ciò consente al sistema di massimizzare le prestazioni senza surriscaldarsi, e di conseguenza, senza danneggiarsi.

[I vantaggi dell’alluminio nei motori elettrici e dissipatori

L’alluminio è inoltre facilmente modellabile e si presta ottimamente alla realizzazione di forme complesse e matrici per profili estrusi. Per queste sue peculiarità è il materiale di punta anche del settore dell’oleodinamica e delle energie alternative.

In lega di alluminio vengono sempre più spesso costruite le carcasse dei motori elettrici, che integrano nella forma le alette di dissipazione e numerosi altri particolari del settore elettrico ed elettronico.

Se vuoi conoscere le possibilità di lavorazione dell’alluminio destinato ai componenti elettronici e motori elettrici, al centro di taglio Chiari Bruno siamo a tua disposizione per darti tutte le informazioni che desideri.

richiedi
informazioni