Nella scelta del materiale per la produzione dei profilati spesso ci si chiede se sia meglio optare per l’acciaio o alluminio. Scegliere accuratamente il materiale di un profilato è fondamentale poiché da questo ne dipende la qualità e la longevità. Tra i materiali più utilizzati per la creazione di profili per porte, finestre e strutture metalliche, alluminio e acciaio spiccano per le loro proprietà. Nonostante un occhio poco esperto non riesca a notare le differenze, questi due materiali presentano delle caratteristiche sia fisiche sia meccaniche che li collocano agli antipodi. Vediamole insieme e scopriamo perché è meglio optare per dei profilati in alluminio!
Cos’è l’acciaio?
Per rispondere alla domanda se sia meglio acciaio o alluminio dobbiamo sapere di che materiali si tratta, vediamo insieme cos’è l’acciaio! Composto essenzialmente da ferro e carbonio, l’acciaio è una lega che si caratterizza per le sue notevoli proprietà meccaniche di resistenza agli sforzi. A seconda della proporzione delle sostanze con le quali è costituito, assume differenti consistenze e durezze. Esistono infatti diversi tipi di acciaio che, pur senza accorgercene, pervadono la nostra quotidianità. Per comprendere perché esistono numerose tipologie di acciaio basta pensare che l’acciaio è il materiale utilizzato per comporre parti di macchinari, di carrozzerie e posate. Questo ci suggerisce che a seconda dell’impiego vengano usati diversi tipi di acciaio. Infatti, possiamo distinguere in:
- Acciaio al carbonio
- Acciaio legato
- Acciaio per utensili
- Acciaio inox
L’acciaio è considerato una vera e propria materia pregiata, soggetta a cicli economici.
Proprietà dell’acciaio
A seconda degli elementi che vengono aggiunti alla lega ferro-carbonio, l’acciaio varia sensibilmente le proprie caratteristiche. Tuttavia, alcune proprietà dell’acciaio sono rimangono sempre fisse. In particolare, questo materiale si contraddistingue per le seguenti caratteristiche meccaniche:
- Resistenza meccanica: l’acciaio possiede la capacità di resistere alla maggior parte delle sollecitazioni statiche.
- Resistenza d’attrito: è la capacità di resistere alle sollecitazioni d’attrito che si creano tra due organi a contatto in moto relativo uno rispetto all’altro
- Resistenza alla fatica: si tratta della capacità di resistere alle sollecitazioni periodiche
- Resilienza: consiste nella capacità di resistere alle sollecitazioni dinamiche (trazione e snervamento)
- Buona conducibilità termica
- Resistenza alla corrosione: solo nel caso in cui si tratti di acciaio inossidabile
- Temprabilità: è la caratteristica che porta l’acciaio, dopo essere stato sottoposto ad opportuni trattamenti termici ad acquisire una maggiore durezza
- Duttilità: sta indicare la capacità dell’acciaio, sottoposto a forze di trazione, di essere ridotto in fili anche molto sottili
Queste caratteristiche meccaniche, unite alle caratteristiche di resistenza alla corrosione, all’usura e al calore, rendono l’acciaio un materiale molto versatile e, per questo motivo, molto utilizzato nella produzione di elementi che devono essere molto resistenti. Ad esempio, i profilati acciaio inox presentano vantaggi tra cui la flessibilità e la durata nel tempo. Nel settore dell’edilizia questo prodotto viene spesso abbinato ad altri materiali ed è utilizzato principalmente per rinforzare le strutture.
Cos’è l’alluminio
Argenteo e resistente all’ossidazione, l’alluminio è ampiamente diffuso in natura, infatti costituisce circa l’8% della crosta del nostro pianeta. Ma l’alluminio dove si trova? Isolato per la prima volta nel 1825, viene estratto principalmente da minerali come la Bauxite. Questo metallo trova impiego in una vasta gamma di settori sia nella sua forma pura che all’interno di leghe. L’alluminio è molto versatile, per questo motivo attualmente è il secondo metallo più usato dopo l’acciaio: è impiegato dalla produzione di automobili alla costruzione di edifici. È un materiale noto anche per la sua infinita riciclabilità e, proprio per questo, si distingue tra due tipologie di alluminio:
- Alluminio primario: Si tratta del metallo che viene estratto direttamente dalla Bauxite
- Alluminio secondario: è il metallo ricavato dalla rifusione dei rottami di alluminio
Proprietà dell’alluminio
Come nel caso dell’acciaio, i vantaggi nell’utilizzo di questo materiale sono associati alle ottime caratteristiche alluminio.
Vediamo insieme quelle principali!
- Resistenza alla corrosione: se esposto al sole, all’aria e all’umidità si forma uno strato di ossido che protegge la superficie da ulteriore ossidazione. Questo strato auto-protettivo fa sì che l’allumino sia resistente alla corrosione dovuta agli agenti atmosferici o alle atmosfere industriali.
- Conducibilità termica e elettrica: l’alluminio è conduttore di calore, infatti la sua conduttività termica è circa il 50-60% di quella del rame.
- Forza: L’alluminio puro per uso commerciale ha una resistenza alla trazione di 90 MPa, che lo rende molto utile per i materiali strutturali. Attraverso processi come la laminazione a freddo lo si può rendere ancora più forte. Un ulteriore aumento della resistenza è ottenuto legandolo con elementi come rame, manganese e silicio, a percentuali misurate.
- Elevato rapporto peso/resistenza: Il rapporto peso/resistenza dell’alluminio è molto più elevato rispetto all’acciaio da costruzione. Questa caratteristica lo rende adatto alla progettazione e alla costruzione di strutture robuste ma leggere.
- Non tossicità
- Riciclabilità: attualmente, circa il 60% dell’alluminio viene riciclato verso la fine del suo ciclo di vita.
- Possibilità di finitura: per la maggior parte delle sue applicazioni l’alluminio non ha bisogno di un rivestimento protettivo grazie alle sue eccellenti proprietà
- Duttilità: può essere trasformato in fili sottili senza rompersi.
Forza a basse temperature: a differenza dell’acciaio che diventa fragile con l’esposizione a basse temperature, l’alluminio e le sue leghe diventano più forti. Non solo la resistenza aumenta a basse temperature ma anche la resistenza alla trazione, all’impatto e alla corrosione.
Acciaio o alluminio: vediamoli a confronto
Le differenze tra acciaio o alluminio possono essere analizzate sulla base di 5 parametri:
- Peso
- Resistenza alla corrosione
- Costo
- Facilita di produzione
- Facilità di installazione
Peso
La prima differenza consiste nel peso. L’alluminio è un metallo leggero e resistente, mentre l’acciaio è decisamente un materiale più pesante. Questo fa sì che il peso profili in alluminio sia molto inferiore di quello dei profilati acciaio.
Resistenza alla corrosione
L’alluminio è resistente alla corrosione per natura mentre l’acciaio per la sua composizione è più soggetto a questo processo di deterioramento. Tuttavia, quando l’acciaio viene trattato in modo da diventare inossidabile, la capacità di resistenza alla corrosione di acciaio e alluminio diventa uguale.
Costo
Il prezzo dei profilati in alluminio in genere è più elevato rispetto al costo profilati acciaio. Ad ogni modo la cifra non dipende solamente dalla materia prima ma dai trattamenti e dalle lavorazioni che il materiale deve subire. Per questo il costo dei profili in alluminio e dei profili in acciaio varia a seconda delle specifiche necessità di applicazione.
Facilità di produzione
Grazie alla malleabilità del materiale, i profili in alluminio sono più facili da realizzare e, di conseguenza, i costi di lavorazione sono generalmente più bassi. L’acciaio, invece, rispetto all’alluminio è meno malleabile.
Facilità di installazione
Gli estrusi in acciaio vengono con un processo di saldatura mentre quelli in alluminio vengono assemblati tra loro grazie a raccordi. Per questo motivo, i profili in alluminio sono più facili da installare e smontare. Per questo motivo sono i più adatti nel caso in cui si debba realizzare una struttura provvisoria.
Scegliere l’alluminio per i profilati
Dopo aver analizzato insieme le caratteristiche tecniche di acciaio e alluminio, possiamo rispondere alla fatidica domanda: “meglio acciaio o alluminio?”. Noi di Chiari Bruno abbiamo la risposta: crediamo che l’alluminio sia il materiale migliore da impiegare nella realizzazione di profilati in metallo.
Come abbiamo visto, infatti, si tratta di un materiale ideale per una grande varietà di usi e applicazioni e il suo utilizzo offre numerosi vantaggi. È un metallo resistente ma leggero, al contrario dell’acciaio è naturalmente inossidabile e, quindi, non deve essere sottoposto a nessun trattamento di disossidazione.
Dunque, l’alluminio è resistente alla corrosione per natura a differenza dell’acciaio. Un altro vantaggio di questo materiale consiste nel fatto che il suo rapporto peso/resistenza è molto più elevato rispetto a quello dell’acciaio da costruzione. Si tratta di un metallo si dimostra molto più resistente rispetto all’acciaio se esposto a basse temperature; infatti, al freddo la sua resistenza aumenta. Inoltre, in un’ottica di sostenibilità ambientale l’alluminio è certamente più indicato poiché può essere infinitamente riciclato.
Perché rivolgersi a Chiari Bruno
Il nostro centro di taglio Chiari Bruno vanta una lunga esperienza nel campo del taglio e della realizzazione dei profilati. La ditta, infatti, fu aperta nel 1975 dal fondatore Bruno Chiari e, da allora, ci impegniamo per mettere a disposizione dei nostri clienti le nostre competenze. Siamo un’azienda leader nel settore di tutte le lavorazioni di precisione e siamo specializzati nel taglio di profilati in alluminio e taglio ottone. Siamo sempre a disposizione dei nostri clienti per rispondere a tutte le loro esigenze e per offrire loro un servizio senza eguali.
Siamo esperti nella realizzazione del taglio di profilati in alluminio, oltre che di piccoli componenti anche di pezzi di medie e grandi dimensioni. Un’importante specializzazione del nostro centro di taglio Chiari Bruno è il taglio di particolari ricavati da estrusi in alluminio di medie e grandi dimensioni per diversi settori. Se desideri avere un preventivo per il taglio di profilati in alluminio non esitare a contattarci, saremo felici di aiutarti e di rispondere alle tue domande!