Free cookie consent management tool by TermsFeed

[Caratteristiche e proprietà dell’alluminio

Contenuti

L’alluminio è un elemento chimico che si trova naturalmente sulla superficie terrestre. È presente in quantità molto abbondanti poiché costituisce circa l’8% della crosta del nostro pianeta, si estrae principalmente dai minerali come la bauxite. Si tratta del metallo più diffuso sul nostro pianeta e del terzo elemento più abbondante dopo l’ossigeno e il silicio. È un materiale che offre notevoli vantaggi se impiegato nell’industria, proprio grazie alle sue caratteristiche. Vediamo insieme le proprietà alluminio nel dettaglio!

Le proprietà dell’alluminio

Le proprietà alluminio lo rendono molto versatile, per questo motivo attualmente è il secondo metallo più usato dopo l’acciaio. Date le infinite possibilità di riciclo dell’alluminio, questo materiale è amico dell’ambiente e, per questo, viene sempre più impiegato da chi vuole adottare comportamenti green. Il fatto che sia molto ecologico non lo rende meno durevole. Infatti, è uno dei metalli più utilizzati in ingegneria poiché il rapporto peso/resistenza è migliore di quello dell’acciaio. Dopo questa breve introduzione, analizziamo le proprietà dell’alluminio:

Resistenza alla corrosione

Innanzitutto, l’alluminio è resistente alla corrosione. Infatti, se viene esposto ad agenti atmosferici, produce uno strato di ossido che protegge la superficie dall’ossidazione. Questo film auto-protettivo fa sì che l’allumino sia resistente alla corrosione causata da sole, acqua o umidità.

Conduttività termica dell’alluminio

Un’altra proprietà alluminio è la conducibilità termica e elettrica. L’alluminio è conduttore di calore, la sua conduttività termica è circa il 50-60% di quella del rame. Questo parametro si riferisce al trasferimento di calore da un mezzo all’altro. Perciò, gli scambiatori di calore in alluminio sono utilizzati nell’industria chimica, alimentare e aeronautica.

Conducibilità elettrica

È la caratteristica dell’alluminio che ne ha promosso l’uso pressoché universale per la fabbricazione dei cavi ad alta tensione delle linee elettriche aeree. A parità di peso è un conduttore migliore del rame. I cavi di alluminio conducono corrente elettrica due volte di più rispetto a quelli di rame di pari peso. La conducibilità elettrica specifica dell’alluminio lo rende indispensabile per l’elettronica e le applicazioni elettriche.

Forza alluminio

La durezza alluminio è uno degli elementi principali che rendono questo materiale così apprezzato e impiegato. L’elevata resistenza alla trazione consente di utilizzare l’alluminio nel settore edile come materiale strutturale. L’alluminio puro ha una resistenza meccanica alla trazione di 90 MPa, che lo rende molto utile per i materiali strutturali. Tramite processi di laminazione a freddo possibile che diventi ancora più resistente. Un ulteriore aumento della resistenza è ottenuto legandolo con elementi come rame, manganese e silicio, a percentuali misurate. Infatti, le leghe dell’alluminio sono particolarmente diffuse e conosciute per la loro resistenza meccanica. L’alluminio, unito al rame o al silicio (o ad altri materiali) aumenta la sua forza e questa resistenza può essere ulteriormente migliorata tramite degli specifici trattamenti termici.

Rapporto peso/resistenza

Il rapporto peso/resistenza dell’alluminio è molto più elevato rispetto all’acciaio da costruzione.  A parità di volume, l’alluminio pesa solamente un terzo dell’acciaio. Si possono ottenere dei risparmi significativi di peso in quasi ogni tipo di applicazione meccanica. Questa proprietà alluminio lo rende adatto alla progettazione e alla costruzione di strutture robuste ma leggere. Rispetto ad altri materiali da costruzione, soprattutto metalli, a parità di massa e di condizioni offre una maggiore resistenza dell’alluminio e una migliore rigidità. Il materiale presenta un buon comportamento elasto-plastico poiché, non trattandosi di elemento fragile, la rottura non avviene brutalmente. Questa qualità lo rende indispensabile per i dispositivi di sicurezza come i parapetti.

Riciclabilità

Tra le tante proprietà alluminio spicca anche la riciclabilità. Grazie alle nuove tecnologie, infatti, è stato possibile riciclare questo materiale riducendo del 95% l’impatto ambientale. Non subisce decadimento di qualità da una lavorazione all’altra, quindi, se non viene disperso, può continuare a costituire una materia prima utilizzabile per sempre.

Sulla base del riciclo avvenuto o meno si distingue in:

  • Alluminio primario: consiste nel metallo che viene estratto da miniere
  • Alluminio secondario: è il metallo ricavato dalla rifusione dei rottami di alluminio. Basta solamente il 5% dell’energia utilizzata per creare alluminio primario per ottenere alluminio secondario.

Possibilità di finitura

Di per sé l’alluminio non necessita di ulteriori finiture, essendo la superficie di questo materiale già adeguata sia alle esigenze protettive che a quelle estetiche. In casi specifici è però possibile realizzare ulteriori finiture, come l’anodizzazione o la verniciatura con polveri epossidiche, senza rinunciare alle proprietà dell’alluminio.

Impermeabilità

Tra le proprietà meccaniche troviamo anche l’impermeabilità. Si tratta di un materiale che ha un’elevata capacità di resistenza ai liquidi, che non lo attraversano e non ne compromettono le proprietà tecniche.

Duttilità

Si tratta della capacità di un materiale di ottenere componenti come barre, fogli o tubi senza alcun limite progettuale. La durezza alluminio non va confusa con la sua rigidità. È infatti un materiale estremamente malleabile che permette di ottenere parti sottili senza il rischio che queste si rompano. Questo è possibile anche grazie al basso punto fusione alluminio.

Non tossicità

L’alluminio è un materiale assolutamente sicuro poiché non è tossico. Questa, tra tutte le caratteristiche, è fondamentale affinché possa essere impiegato anche in cucina. Per questo motivo molti utensili e stoviglie da cucina sono realizzati in questo materiale, così come tutti gli strumenti della filiera della trasformazione alimentare.

Vantaggi dell’impiego dell’alluminio

I vantaggi derivanti dall’impiego di questo metallo sono strettamente legati alle caratteristiche e proprietà alluminio. Come abbiamo visto, infatti, si tratta di un materiale ideale per una grande varietà di usi e applicazioni e il suo utilizzo offre numerosi vantaggi. Innanzitutto, abbiamo visto che l’alluminio è un metallo resistente e leggero, caratterizzato da un basso peso specifico. Per questo motivo risulta essere molto vantaggioso se impiegato in ambito edile, aeronautico ed automobilistico. Questa proprietà, inoltre, favorisce la spedizione e lo stoccaggio dei prodotti oltre che il trasporto degli scarti a fine vita degli articoli. L’alluminio è più economicamente conveniente degli altri metalli simili. Un’altra proprietà alluminio che è un grande vantaggio di questo materiale è la resistenza dell’alluminio. Infatti, è particolarmente resistente ai raggi UV, agli agenti contaminanti, a funghi e batteri. Un altro grande vantaggio dell’alluminio è la sua sicurezza. È un materiale sicuro sia a contatto con gli alimenti sia con i medicinali. Per questo motivo è molto usato nell’industria alimentare e in quella farmaceutica. L’ultimo vantaggio derivante dall’impiego dell’alluminio è la sua infinita riciclabilità: può essere riciclato infinite volte per essere utilizzato nuovamente in diversi modi, senza mai perdere alcuna delle proprietà alluminio.

Perché rivolgersi a Chiari Bruno per taglio alluminio e lavorazioni

Come abbiamo visto, le proprietà alluminio consentono di realizzare numerosi prodotti e lavorazioni. Noi del centro di taglio Chiari Bruno siamo dei veri esperti nel trattare l’alluminio e da noi troverai un’ampia gamma di servizi legati a questo materiale. Il nostro centro di taglio Chiari Bruno vanta una lunga esperienza. La ditta, aperta nel 1975 dal fondatore Bruno Chiari, da allora persegue l’obiettivo di mettere a disposizione dei suoi clienti competenza e alta qualità. L’alluminio è uno dei nostri materiali di punta, siamo esperti nella sua lavorazione e in tutto ciò che concerne tutte le possibilità di impiego dell’alluminio. Siamo sempre a disposizione dei nostri clienti per rispondere a tutte le domande e per offrire un servizio che possa incontrare le loro necessità. Contattaci a info@chiaribruno.it  se vuoi saperne di più, siamo a tua disposizione!

richiedi
informazioni